Lunedì 11 novembre 2024, presso l’Auditorium Antonianum, si è tenuto l’annuale Atto Accademico in onore del beato Giovanni Duns Scoto.
L’incontro, moderato da Witold Salamon, Socio della Commissione Scotista, si è aperto con le parole di saluto del Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, Agustín Hernández Vidales, cui ha fatto seguito la relazione annuale di Josip Percan, Presidente della Commissione.
Andrea Nannini, dell’Istituto di Storia della Teologia di Lugano, ha quindi tenuto una Relazione sul tema Libertà e contingenza: riflessioni metafisiche a partire da Lectura e Ordinatio I d. 39, mentre Luca Parisoli, dell’Università della Calabria e Direttore scientifico del Centro Italiano di Scotismo, riprendendo alcuni spunti emersi negli interventi, ha messo a fuoco il rapporto tra filosofia e teologia in Scoto.
L’intervento di Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere della PUA, su La speranza, virtù ardua per attraversare un tempo drammatico (video) ha concluso i lavori.
Visualizza il programma completo.