Atto Accademico in onore del Beato Giovanni Duns Scoto

 

 


 

 

Lo scorso 11 Novembre, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Antonianum, si è svolto il consueto Atto Accademico in onore del Dottor Sottile.

Dopo il saluto  rivolto ai convenuti da parte del Vice Rettore dell'Università, prof. Agustín Hernández Vidales ofm, (Link al testo) la prof. Marcella Serafini dell'Istituto Teologico di Assisi ha offerto la Prolusione dal titolo: “Iustitia innata est ipsa libertas voluntatis”: riflessi antropologici della metafisica della libertà di Giovanni Duns Scoto (Link al testo)

 

 

Nella seconda parte della mattinata Josip B. Percan ofm, Presidente della Commissio Scotistica, ha fatto come ogni anno il punto sui lavori della Commissione e ha annunciato la ripresa di quelli per la causa di canonizzazione del Beato giovanni Duns Scoto (Link al testo).

Ha conclusio l'incontro il Vice Gran Cancelliere della PUA e Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Julio César Bunader ofm, che ha portato i saluti del Gran Cancelliere e ha richiamato l'importanza della figura di Scoto per tutti i francescani (Link al testo).