Atto Accademico in onore del Beato Giovanni Duns Scoto

 

 


 

 

Lo scorso 8 Novembre, in occasione dell’annuale ricorrenza liturgica della memoria del beato Giovanni Duns Scoto († 1308), presso l’Aula Magna della Pontificia Università Antonianum si è svolto il consueto Atto Accademico in onore del Dottor Sottile.

Dopo il saluto iniziale rivolto agli astanti da parte della prof.ssa Mary Melone sfa, Rettore Magnifico dell’Università, si è passati alla lectio magistralis dal titolo “Ultima solitudo: la comunionale incomunicabilità della persona in Giovanni Duns Scoto”, prolusione tenuta dalla prof.ssa Carmela Bianco della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (link al video)

Nella seconda parte del programma – introdotta da un intermezzo musicale – a prendere la parola è stato Josip B. Percan ofm, attuale Presidente della Commissio Scotistica, il quale ha indicato, nella sua relazione, lo stato attuale dei lavori dell’équipe della Commissione.

Infine, a conclusione del programma della mattinata, il Gran Cancelliere della PUA e Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Micheal A. Perry ofm, ha rivolto ai convenuti un discorso esaltando, ad un tempo, il lavoro della Commissio Scotistica ed incoraggiando gli studenti ad essere sempre più estimatori della ricchezza insita nella riflessione filosofico-teologica dei grandi Maestri del pensiero della Tradizione Francescana (link al testo)

(Giammarco Fiore, ofm)

Cerca nel sito